Teologia per Laici

Il Centro Diocesano di Teologia per Laici è una struttura al servizio della Diocesi di Roma.

Esso si propone, attraverso le dieci sedi distribuite in varie zone di Roma, di aiutare i laici nello studio della teologia e nell’approfondimento della fede.

Il Centro è naturalmente aperto a tutti coloro che sono in ricerca, a quanti, all’interno della realtà ecclesiale e comunque in cammino personale nell’approfondimento della fede, intendano affrontare con serietà il problema di Dio, dalla Chiesa, della fede e dell’etica.

Il Centro dunque è aperto a tutti, dando allo stesso tempo un contributo sia personale che collettivo.

L’ambizione del Centro, fin dalla sua origine, ma oggi ancor di più, è quella di occupare uno spazio intermedio tra teologia puramente e tecnicamente accademica e la spicciola catechesi quotidiana, nonché di impegnare la teologia in un confronto sereno, ma deciso, con la cultura e i bisogni dell’uomo contemporaneo.

Si comprende, pertanto, l’orizzonte di impegno del Centro: occorre avere il coraggio di investire in formazione.

È questo l’obiettivo primo di una comunità cristiana educata dalla Parola e dalla Tradizione della Chiesa e dunque, per questo, educante.

Ma la formazione deve avere un andamento sistematico, essa deve sottoporsi alla fatica dell’assimilazione, del tempo, essere sottratta all’emergenza del quotidiano, a cui si potrà far fronte in maniera dignitosa e feconda solo con una seria programmazione.

Il destinatario dei corsi del Centro è quel laicato, che, da oltre trenta anni, dal Concilio Vaticano II, stenta a decollare e a maturare una sua posizione adulta all’interno della Chiesa.